→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Catia Dini è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 12Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: t C.Can. Carmine Cannelonga

Contadino. Condannato dal Tribunale speciale. Presidente deirA.N.P.P.LA. di Foggia.

C.Car. Dott. Carlo Cartiglia Pubblicista.

C.Card. Dott. Claudia Cardelli

C.Co. Dott. Cesare Colombo

Volontario nelle Brigate Internazionali in Spagna. Ispettore delle Brigate Garibaldi nel Lazio. Membro del Comitato direttivo dell’istituto Gramsci.

C.Di. Dott. Catia Dini

C.D.S. Cesare De Simone Giornalista.

tC.Fa. On. Carlo Ferini

Volontario nelle Brigate Internazionali in Spagna. Comandante delle Brigate Garibaldi della Liguria e membro del Triumvirato insurrezionale ligure. Membro del Consiglio nazionale dell’A.N.P.L.

C.Fe. Avv. Clemente Ferrarlo

Partigiano combattente. Sindaco di Calvignano.

C.Fr. Prof. Carlo Francovich

Presidente dell’istituto per la Storia della Resistenza in Toscana. Membro del Comitato direttivo dell’istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia.

tC.Ga. On. Eraldo (Ciro) Gastone

Uffi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Catia Dini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.N.P.I. <---A.N.P.L. <---Brigate Garibaldi nel Lazio <---C.D.S. <---C.G.N. <---C.L.N. <---Camilla R <---Cappelli Università di Torino <---Cesare Pillon <---Claudio Fogliano <---D.C.M. <---D.D <---D.D.O. <---Daniele Marchesini <---Danilo Cappelli Università <---Danilo Dolfi <---Davide Lajolo <---De Gasperi <---De Simone Giornalista <---Delio Bonino <---Dipartimento Discipline Storiche <---Discipline <---Duilio Codrignani <---Gobetti Nosenzo <---Membro del Comitato <---Paul Le Pape <---Presidenza del Consiglio <---Resistenza in Toscana <---Scuola Normale di Pisa <---Storia <---Storia della Resistenza <---Valsesia-Ossola <---antifascista <---dell'Associazione <---italiana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL